L’Associazione ONLUS VINCENZO GUERCIO, nasce nel 2004 con l’obiettivo di mantenere vivo il ricordo della figura di Vincenzo Guercio (Biografia) che si caratterizzava per una profonda spiritualità, alta professionalità e soprattutto una costante e attiva solidarietà, rinnovando il suo specifico impegno nella vita sociale e continuando le attività di lotta alla povertà che lui stesso aveva privilegiato.
Questo fine si concretizza attraverso:
1. sostegno della attività missionaria: in particolare riferimento, fino a che sarà possibile, alla missione di Antonina Lo Schiavo, cugina di Vincenzo, attualmente impegnata in una missione a Goma in Congo e alle iniziative ad essa correlabili.2. sostegno delle attività della Caritas Diocesana di Latina, con particolare riferimento alla mensa dei poveri ed alle iniziative ad essa correlabili
3. organizzazione o sostegno ad iniziative culturali, rivolte all’approfondimento delle problematiche di etica professionale.
Per il proseguimento di questi obiettivi la Associazione si impegna a:
a. costituire un fondo con le quote di adesione
b. raccogliere donazioni finalizzate a progetti e/o iniziative
c. organizzare manifestazioni di beneficenza
d. organizzare eventi culturali
Il patrimonio della Associazione è costituito dalle entrate che sono:
• quote associative, ordinarie e straordinarie
• donazioni
• contributi di enti e associazioni
• utili delle manifestazioni di beneficenza
• eventuali beni mobili, strettamente funzionali alle finalità della Associazione ed allo spirito di sobrietà che essa vuole promuovere.
La gestione, amministrazione e logistica associative, sono sostenute esclusivamente dalle quote associative; il ricavato delle donazioni e delle altre iniziative, nonché le eccedenze delle quote associative stesse, sono devolute alle attività di solidarietà.